Vivaldi – The Four Seasons

Concerto Teatro la fenice

Did you know that Vivald’s masterpiece, The Four Seasons, was inspired by 4 sonnets? Here they are!

Antonio Vivaldi

Sonetti per le Quattro Stagioni


PRIMAVERA
(Allegro)
Giunt’ è la Primavera e festosetti
La Salutan gl’ Augei con lieto canto
E i fonti allo Spirar de’ Zeffiretti
Con dolce mormorio Scorrono intanto:
Vengon’ coprendo l’aer di nero amanto
E Lampi, e tuoni ad annuntiarla eletti
Indi tacendo questi, gl’ Augelletti;
di nuovo al lor canoro incanto:
(Largo)
E quindi sul fiorito ameno prato
Al caro mormorio di fronde e piante
Dorme ‘l Caprar col fido can’ à lato.
(Allegro)
Di pastoral Zampogna al suon festante
Danzan Ninfe e Pastor nel tetto amato
Di primavera all’ apparir brillante.

ESTATE
(Allegro non molto)
Sotto dura stagion dal sole accesa
Langue l’huom, langue ‘l gregge, ed arde ‘l pino,
Scioglie il cucco la voce, e tosto intesa
Canta la tortorella e ‘l gardellino.
Zeffiro dolce spira, ma contesa
Muove Borea improvviso al suo vicino;
E piange il Pastorel, perché sospesa
Teme fiera borasca, e ‘l suo destino;
(Adagio)
Toglie alle membra lasse il suo riposo
Il timore de’ lampi, e tuoni fieri
E de mosche, e mosconi il stuol furioso:
(Presto)
Ah che pur troppo i suoi timor sono veri
Tuona e fulmina il cielo grandinoso
Tronca il capo alle spiche e a’ grani alteri.

AUTUNNO
(Allegro)
Celebra il Vilanel con balli e Canti
Del felice raccolto il bel piacere
E del liquor di Bacco accesi tanti
Finiscono col Sonno il lor godere
(Adagio molto)
Fa’ ch’ ogn’ uno tralasci e balli e canti
L’ aria che temperata dà piacere,
E la Staggion ch’ invita tanti e tanti
D’ un dolcissimo sonno al ben godere.
(Allegro)
I cacciator alla nov’alba à caccia
Con corni, Schioppi, e cani escono fuore
Fugge la belva, e Seguono la traccia;
Già Sbigottita, e lassa al gran rumore
De’ Schioppi e cani, ferita minaccia
Languida di fuggir, mà oppressa muore.

INVERNO
(Allegro non molto)
Agghiacciato tremar tra nevi algenti
Al Severo Spirar d’ orrido Vento,
Correr battendo i piedi ogni momento;
E pel Soverchio gel batter i denti;
(Largo)
Passar al foco i dì quieti e contenti
Mentre la pioggia fuor bagna ben cento
(Allegro)
Caminar Sopra il ghiaccio, e a passo lento
Per timor di cader girsene intenti;
Gir forte Sdruzziolar, cader a terra
Di nuovo ir Sopra ‘l giaccio e correr forte
Sin ch’ il giaccio si rompe, e si disserra;
Sentir uscir dalle ferrate porte
Scirocco, Borea, e tutti i Venti in guerra
Quest’ è ‘l verno, ma tal, che gioja apporte.

Other content that might interest you

Alexander Simpson - Countertenor
Special Guests

Alexander Simpson – Countertenor

Praised for his ‘extraordinary stage presence’ and ‘sublimely melodic voice’, Alexander Simpson is a versatile young countertenor who has been earmarked as ‘the voice of his generation’ (The Times). Recent

Leggi Tutto »
Marica Tacconi
Special Guests

Marica Tacconi – Musicologist

Marica Tacconi is Distinguished Professor of Musicology and Art History and Associate Director of the School of Music at Pennsylvania State University. A native of central Italy, she holds a

Leggi Tutto »
Rolando Moro Violoncello
Special Guests

Rolando Moro – Violoncello

Rolando Moro ha iniziato lo studio del Violoncello a 6 anni con Giancarlo Trimboli. Successivamente si è iscritto al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, studiando dapprima con il M.

Leggi Tutto »
Luca Ventimiglia Flauto Dolce
Special Guests

Luca Ventimiglia – Flauto Dolce

Luca Ventimiglia Ha ultimato gli studi di Flauto Dolce presso il conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, diplomandosi con il massimo dei voti e lode sotto la guida del Maestro Lorenzo

Leggi Tutto »

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Keep informed about our initiatives and concerts!

If you would like to stay in touch and receive information about our concerts and events, as well as invitations for them, SIGN UP for our newsletter

Support the Venice Music Project!

Your support will help us to budget for extra-special programs in celebration of our first decade of activity, as well as help to fund our Musical Archaeology and the performances of works we discover during the year.

And, as always, we will Ba-ROCK you!