Ensemble – La Mirandola

Concerto 13 Aprile 2024 ore 19:00
– Scuola Grande dei Carmini

Nella metà del diciassettesimo secolo, il nuovo stile musicale del barocco si diffonde sempre di più in tutta Europa ed è in continua evoluzione.

Una delle forme cameristiche più importanti e in voga di questo periodo storico è sicuramente quella della triosonata (detta anche sonata in trio o sonata a tre).

La triosonata è caratterizzata dall’uso di due strumenti melodici (spesso due violini, ma anche flauti dolci, flauti traversi o oboi) e di un basso continuo, solitamente eseguito da più strumenti (ad esempio, oltre al clavicembalo o altro strumento a tastiera imprescindibile in quanto realizzatore del basso continuo, si aggiungono uno o più altri strumenti da basso di rinforzo come il violoncello, la viola da gamba o il fagotto; a volte si aggiunge anche un liuto o una tiorba, ottenendo in questo caso una doppia realizzazione dell’armonia).

Il vario programma vuole accompagnare l’ascoltatore in due dei Paesi europei musicalmente più prolifici dell’epoca, Italia e Inghilterra, e tocca per lo più compositori illustri, come Corelli, Handel, Vivaldi e Sammartini.

La varietà di flauti utilizzati (soprani, contralti e tenori in re, detti anche flauti di voce) permetterà di assaporare le molte sfumature timbriche di questo strumento, e farà scoprire inoltre le differenti pastosità di suono che due flauti dolci, un violoncello e un clavicembalo possono creare se suonati insieme.

I brani proposti, come la musica barocca in generale, e come qualsiasi altra forma d’arte del tempo, puntano sicuramente a stupire e a dilettare il pubblico, ma hanno come obiettivo altrettanto importante anche quello di far suscitare delle emozioni nell’ascoltatore, e di mettere in luce come la teoria degli affetti sia alla base dell’estetica musicale di quest’epoca.

Una nota particolare la merita, infine, Arcangelo Corelli, i cui Concerti grossi, attraverso la diffusa pratica della trascrizione, vennero adattati dall’editore inglese John Walsh (1666 – 1736) proprio nella forma della triosonata, forma musicale di assoluto protagonismo dell’effervescente periodo barocco.

Musicisti:

L'Arte della Trisonata Barocca

Sabato 13 Aprile ore 19:00

Altri contenuti che ti potrebbero intessare

Alexander Simpson - Countertenor
Special Guests

Alexander Simpson – Controtenore

Acclamato per la sua “straordinaria presenza scenica” e “voce sublime”, Alexander Simpson è un versatile giovane controtenore che è stato riconosciuto come “la voce della sua generazione” (The Times). I suoi

Leggi Tutto »
Marica Tacconi
Special Guests

Marica Tacconi – Musicologa

Marica Tacconi è Professore Ordinario di Musicologia e Storia dell’Arte e Vice Direttrice della Facoltà di Musica presso la Pennsylvania State University (U.S.A.). Nata e cresciuta in Umbria, ha conseguito

Leggi Tutto »

Keep informed about our initiatives and concerts!

If you would like to stay in touch and receive information about our concerts and events, as well as invitations for them, SIGN UP for our newsletter

Sostieni Venice Music Project!

Il tuo sostegno ci aiuterà a stanziare un budget per programmi extra-speciali per celebrare il nostro primo decennio di attività, nonché a finanziare la nostra Archeologia Musicale e le esecuzioni delle opere che scopriremo durante l’anno.

e, come sempre, we will Ba-ROCK you!