Gioele Gusberti

Cremonese, dopo il diploma con E. Contini ha studiato violoncello barocco & classico con C. Frigerio concludendo gli studi con il G. Nasillo; si è perfezionato con A. Gervreau, M. Valli, A. Palmeri e con S. Vegetti. La sua attività si articola principalmente in ambito cameristico collaborando con vari Ensemble fra i quali “Academia Montis Regalis”, “Milano Classica”, “Stagione Armonica”, Concerto de’ Cavalieri, “Cenacolo Musicale”, Ensemble “Il Continuo”.

Ha collaborato in veste di primo violoncello con vari direttori tra i quali T. Koopman, D. Gutknecht, A. De Marchi, E. Höbarth, L. Ghielmi, S. Balestracci, G. Capuano.

Numerosi i Concerti, molti dei quali in veste solistica, in sedi e Festival di prestigio, oltre che tournée in Europa e Giappone; all’attività concertistica di affiancano premiate incisioni discografiche sempre in ambito cameristico pubblicate per Discantica, Bongiovanni, Tactus, Velut Luna, L.C. Centaurus, Hyperion, Amadeus, Brilliant, Sony, UraniaRecords.

Tra i dischi a solo ha registrato in prima esecuzione le dodici sonate del “Trattenimento Musicale” di D. Galli, “Eight Duetts for Two Violoncellos” di Giovanni Battista Cirri e le XII Sonate per Violoncello e Basso Continuo di Giovanni Battista Somis.

L’interesse per il recupero della prassi esecutiva lo ha portato a pubblicare saggi per incisioni discografiche oltre che ad essere coordinatore di pubblicazioni musicologiche e trascrizioni di musica inedita per Musedita, Diastema (che nel settembre 2014 lo ha inserito nel proprio comitato scientifico) e per Armelin-Padova ha editato un volume dal titolo “11 trascrizioni per Ensemble di Violoncelli a 3 & 4 parti” con presentazione di Giovanni Gnocchi.

Ha tenuto diversi seminari come relatore e collabora dal 2008 con la rivista specialistica Archi Magazine di Roma per la quale ha curato saggi, articoli, interviste e recensioni.

Suona un Violoncello di Christian Guidetti – Locarno, gentilmente concessogli dall’autore e un Violoncello della collezione privata “M. Maggi” di Cremona.

www.gioelegusberti.it

Scopri altri musicisti

Musicisti

Mauro Spinazzè

Nato a Treviso nel 1988 si è diplomato in violino nel 2007 sotto la guida del M° Igor Coretti-Kuret presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. In seguito, ha

Leggi Tutto »
Musicisti

Caterina Chiarcos

Caterina Chiarcos – Soprano Ha conseguito nel 2018 la laurea magistrale in Canto Rinascimentale e Barocco con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “B. Marcello” di

Leggi Tutto »
Musicisti

Fabio Conte

Si è diplomato in contrabbasso con ottimi voti nel 1993 sotto la guida dei Maestri A. Rasi e C. Gasparoni, perfezionandosi successivamente con il Maestro U. Fioravanti. Si specializza nello

Leggi Tutto »
Musicisti

Cristina Vidoni

Nata a Udine, inizia a suonare violoncello all’età di 6 anni con il Prof. E. Francescato, sotto la guida del quale ottiene, nel 2009, il Diploma con il massimo dei

Leggi Tutto »

Keep informed about our initiatives and concerts!

If you would like to stay in touch and receive information about our concerts and events, as well as invitations for them, SIGN UP for our newsletter

Sostieni Venice Music Project!

Il tuo sostegno ci aiuterà a stanziare un budget per programmi extra-speciali per celebrare il nostro primo decennio di attività, nonché a finanziare la nostra Archeologia Musicale e le esecuzioni delle opere che scopriremo durante l’anno.

e, come sempre, we will Ba-ROCK you!