Dialogo tra La Vera Disciplina ed il Genio

Dialogue Between True Discipline and the Genius

Dialogo tra La Vera Disciplina ed il Genio

Festa da Camera a 2 voci

Libretto di Giovanni Claudio Pasquini
Musica di Antonio Caldara
(1730)

(Trascrizione e revisione a cura di Carlo Steno Rossi)

La realizzazione della partitura moderna, nella trascrizione e revisione di Carlo Steno Rossi, del Dialogo tra la Vera Disciplina ed il Genio di Antonio Caldara (Venezia, 1670 – Vienna, 1736) è un’altra tappa del progetto di riscoperta, trascrizione ed esecuzione di opere inedite di compositori del ‘600 e ‘700 (mai eseguite in tempi moderni) intrapreso da Venice Music Project e dalla sua orchestra in residence Venetia Antiqua Ensamble.

Già nel 2015, infatti, Venice Music Project ha iniziato tale percorso ospitando nell’ambito della propria Stagione di concerti l’esecuzione dei componimenti drammatici intitolati Amor Prigioniero di Luca Antonio Predieri (Bologna, 1688 – 1767) e di Giuseppe Bonno (Vienna, 1711-1788) su libretto di Pietro Metastasio (Roma, 1698 – Vienna, 1782), entrambi nell’edizione moderna realizzata e diretta dallo stesso Carlo Steno Rossi.

Il progetto si traduce nel rintracciare presso le più prestigiose biblioteche musicali italiane ed europee delle partiture manoscritte di importanti compositori – prevalentemente italiani ed in particolar modo di area veneta oggi meno conosciuti ma un tempo applauditissimi presso le Corti ed i Teatri europei – e nella realizzazione di una edizione moderna unitamente all’esecuzione con prassi filologiche.

Il Dialogo tra la Vera Disciplina ed il Genio su libretto di Giovanni Claudio Pasquini (Siena, 1695 – 1763) e musica di Antonio Caldara è da annoverarsi tra le Feste teatrali, ovvero quei componimenti musicali che possono comprendere poche scene fino ad arrivare al massimo a 2 atti, destinati a solennizzare ricorrenze di corte come genetliaci, nozze, onomastici e compleanni, vittorie militari, ecc., con testi a carattere allegorico-mitologico (con la presenza di metafore e allusioni che se perfettamente leggibili dall’élite aristocratica e culturale del tempo oggi ci sembrano spesso oscure e solo in minima parte completamente decodificabili) e con solitamente 2 o 3 personaggi.

Queste Feste teatrali furono molto diffuse ed apprezzate in paricolar modo presso la corte viennese nonché tra le varie corti degli Stati italiani durante il XVII ed il XVIII secolo e possiamo considerarle come parte integrante del cerimoniale di corte, rappresentando uno dei riti privilegiati della repraesentatio maiestatis, un’occasione cioè non solo di intrattenimento puro e semplice ma anche, o soprattutto, di rappresentazione politica e morale, di specchio della struttura gerarchica e strumento di consenso e modello di comportamento usato dalla corte.

Nel caso specifico del Dialogo tra la Vera Disciplina ed il Genio, il manoscritto musicale definisce nel sottotitolo il componimento musicale come “Festa di camera”, in un unico atto, i cui ruoli sono limitati a 2 esecutori, ovvero la Disciplina (soprano) ed il Genio (contralto).

Il materiale musicale è affidato al tradizionale quintetto d’archi (2 violini, viola, violoncello e violone) con il basso continuo affidato al clavicembalo e l’articolazione interna della partitura prevede una Sinfonia introduttiva in tre tempi, 4 Arie totali precedute ogn’una dal proprio recitativo (2 per il ruolo della Disciplina, soprano e 2 per il ruolo del Genio, contralto) ed un Duetto finale.

La partitura è stata composta dal veneziano Antonio Caldara – vice maestro di cappella presso la Corte imperiale viennese dal 1717 alla morte avvenuta nel 1736 – su libretto dell’abate Giovanni Claudio Pasquini – poeta di corte, prima e poeta cesareo in seguito – per celebrare e festeggiare l’onomastico dell’Arciduchessa Maria Teresa d’Austria e la sua rappresentazione avvenne precisamente il giorno 15 ottobre 1730 presso il Teatro della Favorita a Vienna, nel Palazzo scelto dalla famiglia imperiale come residenza estiva.

Altri contenuti che ti potrebbero intessare

Brochure Venice Music Project Autumn 2023
Blog&News

Brochure Autunno 2023

2023 – 10th AnniversaryProgram Concert Season – FESTIVITÀ BAROCCHE – Venice Music Project celebra i 10 anni di attività nel 2023con concerti ed eventi speciali – e tanta bella musica!

Leggi Tutto »
Blog&News

Giving Tuesday 2022!

Friends of Venice Music Project è entusiasta di annunciare la nostra campagna per il Giving Tuesday 2022! L’anno appena trascorso è stato testimone di alcuni importanti traguardi di cui siamo

Leggi Tutto »
The Gladys Krieble Delmas Foundation
Blog&News

Award Announcement!

We are thrilled to announce that Friends of Venice Music Project has been awarded a research grant from the  Gladys Krieble Delmas Foundation  to support our work on the Neglected

Leggi Tutto »
Blog&News

Dancing on Bach

DANCING ON BACH Gesto, linea e colore l progetto artistico Dancing on Bach nasce dall’incontro di due giovani artisti – un violoncellista e una danzatrice – e di uno storico

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep informed about our initiatives and concerts!

If you would like to stay in touch and receive information about our concerts and events, as well as invitations for them, SIGN UP for our newsletter

Sostieni Venice Music Project!

Il tuo sostegno ci aiuterà a stanziare un budget per programmi extra-speciali per celebrare il nostro primo decennio di attività, nonché a finanziare la nostra Archeologia Musicale e le esecuzioni delle opere che scopriremo durante l’anno.

e, come sempre, we will Ba-ROCK you!