Dancing on Bach

DANCING ON BACH Gesto, linea e colore

l progetto artistico

Dancing on Bach nasce dall’incontro di due giovani artisti – un violoncellista e una danzatrice – e di uno storico della musica.

La potenza espressiva e sofisticata di musica e danza, insieme alla divulgazione culturale tramite la parola, si intrecciano e si completano a vicenda per generare uno spettacolo inedito e originale, per godere di un repertorio di non facile ascolto in maniera trasversale e stratificata. Si desidera spostare l’ascoltare verso un ascolto consapevole e il guardare verso un vedere inaspettato, oltre al lasciarsi trasportare dalle emozioni che la musica di per sé evoca.

La qualità interpretativa degli artisti resta a servizio dell’eclettismo musicale del genio di Bach, irripetibile, astratto, geometrico e architettonico, fatto di scienza musicale, ma anche di arte e sentimento, nonché dei compositori a lui accostati, per darne rilievo; il puntuale commento storico-musicale è atto a fornire una chiave di lettura a favore di un ascolto non sempre immediato: in altre parole, partendo dai processi creativi di composizione ed esecuzione, fino al racconto del posto che occupano nella storia della cultura, si racconta come funzionano musica e danza, cosa possono disegnare e che riflessi e riverberi sono in grado di provocare.

Dancing on Bach
Dancing on Bach

II progetto si fa vanto di giocare sul non-convenzionale, volendo raggiungere un pubblico eterogeneo, a  dimostrazione che la cultura può dare origine ad eventi che toccano tutto e tutti con spontaneità.

Per questi motivi Dancing on Bach vuole vivere anche al di fuori di teatri, auditori o sale da concerto, vuole  innestarsi e nutrirsi di contesti, spazi urbani insospettabili (piazze, parchi, musei, ville, palestre, case), vuole  vestirsi di circostanze e momenti ogni volta diversi.

Il pubblico coinvolto, assiste ad un concerto ogni volta diverso e ne entra a far parte, quarto elemento in scena,  muove e viene mosso: diventa anch’esso protagonista e motore dello spettacolo, stimolo per gli artisti.

Lo spettacolo

La narrazione verbale ci accompagna per una miglior comprensione delle narrazioni musicale e fisica.Centro e fuoco dello spettacolo le suite per Violoncello Solo di J.S.Bach, in particolare la II – opera BWV 1008 e la III – opera BVW 1009: ciascuna “danza” così introdotta ed interpretata, asseconda il crescendo delle atmosfere proprie della suite.

Il dialogo fra parola, musica e danza diventa esclusivo ma eterogeneo; Dancing on Bach risulta perciò uno spettacolo inedito e multidisciplinare.

Dancing on Bach
Johann Sebastian Bach, BWV 1008Johann Sebastian Bach, BWV 1009
PreludioPreludio
AllemandaAllemanda
CorrenteCorrente
SarabandaSarabanda
Minuetto, 1&2Bourrée, 1&2
GigaGiga
Dancing on Bach
Dancing on Bach

La coreografia a nasce dallo studio approfondito delle partiture originali: isola colori e gesti musicali, traducendoli in un disegno fisico rispettoso e fedele delle immagini e delle caratteristiche che la musica evoca.

Linee che si intrecciano, si inseguono, si trasformano, si separano e si re-incontrano sommandosi in movimenti a corpo libero, impeccabili, come lo è la struttura metrica e matematica che governa la musica. La precisione del suono incontra la precisione del gesto.

(Il programma può subire variazione, in accordo con l’organizzazione e le direzioni artistiche.)

Date

2018:

  • VI edizione del Venice Open Stage – Venezia (evento speciale)

2019:

  • VII edizione del BACHaro Tour – Venezia
  • 40o Autunno Musicale Ass. Cult. “G.B. Bertoldi” – Villa Bertoldi – Settimo di Pescantina (VR)

2020:

  • XIII edizione del Festival Como Città della Musica – Teatro Sociale di Como – As.Li.Co
  • VIII edizione del Venice Open Stage – Venezia

2021:

  • XXVII edizione Festa della Musica – Abazia di Pomposa – Codigoro (FR)
  • I Edizione FVG in Musica – Aquileia (UD)

Multimedia

XIII Festival Como Città della Musica – anno 2020:

VIII Venice Open Stage – anno 2020:

I FVG in Musica – anno 2021:

Galleria Fotografica

CREDITS: Andrea Butti / Ilaria Salvagno

Altri contenuti che ti potrebbero intessare

Brochure Venice Music Project Autumn 2023
Blog&News

Brochure Autunno 2023

2023 – 10th AnniversaryProgram Concert Season – FESTIVITÀ BAROCCHE – Venice Music Project celebra i 10 anni di attività nel 2023con concerti ed eventi speciali – e tanta bella musica!

Leggi Tutto »
Blog&News

Giving Tuesday 2022!

Friends of Venice Music Project è entusiasta di annunciare la nostra campagna per il Giving Tuesday 2022! L’anno appena trascorso è stato testimone di alcuni importanti traguardi di cui siamo

Leggi Tutto »
The Gladys Krieble Delmas Foundation
Blog&News

Award Announcement!

We are thrilled to announce that Friends of Venice Music Project has been awarded a research grant from the  Gladys Krieble Delmas Foundation  to support our work on the Neglected

Leggi Tutto »
Blog&News

4 Giorni per il nostro Evento Speciale

IL VIRTUOSISMO DI IGOR SKYLAROV E VENICE MUSIC PROJECT ALLA ITALIAN GLASS WEEKS 2022 Serata speciale organizzata dall’Associazione Venice Music Project Venezia, sabato 17 settembre, ore 19.00 Un imperdibile viaggio

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep informed about our initiatives and concerts!

If you would like to stay in touch and receive information about our concerts and events, as well as invitations for them, SIGN UP for our newsletter

Sostieni Venice Music Project!

Il tuo sostegno ci aiuterà a stanziare un budget per programmi extra-speciali per celebrare il nostro primo decennio di attività, nonché a finanziare la nostra Archeologia Musicale e le esecuzioni delle opere che scopriremo durante l’anno.

e, come sempre, we will Ba-ROCK you!