
Marica Tacconi
Marica Tacconi è Professore Ordinario di Musicologia e Vice Direttore della Facoltà di Musica presso la
Pennsylvania State University (U.S.A.). Nata e cresciuta in Umbria, ha conseguito la laurea (B.A.) a
Williams College e il dottorato (Ph.D.) in musicologia presso la Yale University.
I suoi interessi di ricerca sono di carattere interdisciplinare, centrati sulla musica, arte, e cultura del medioevo, Rinascimento, e Barocco italiano. Ha presentato i risultati delle sue ricerche a conferenze e simposi in Nord America e Europa, e le sue pubblicazioni includono numerosi articoli in riviste scientifiche, collezioni di saggi, e cataloghi di mostre. È autore di due libri: I libri del Duomo di Firenze (con Lorenzo Fabbri; Firenze, Centro Di, 1997) e Cathedral and Civic Ritual in Late Medieval and Renaissance Florence: The Service Books of Santa Maria del Fiore (Cambridge University Press, 2005).
La ricerca della Professoressa Tacconi è stata finanziata da diverse istituzioni e fondazioni, tra le quali la Andrew W. Mellon Foundation, la Robert Lehman Foundation, e la Società Americana di Musicologia. Nel 2002-03 è stata vincitrice di una borsa di studio presso Villa I Tatti, il Centro di Studi sul Rinascimento Italiano della Harvard University a Firenze. È tornata a Villa I Tatti nel 2011 come Professore di Ricerca in Residenza.
Alla Pennsylvania State University dal 1998, la Professoressa Tacconi è vincitrice del premio per l’eccellenza nell’insegnamento (2001), del Achieving Women Award (2013), e del premio di eccellenza per l’integrazione accademica (2016). Ha svolto la carica di direttore dell’Istituto per le Arti e Studi Umanistici presso la Pennsylvania State University (2005-10), e ha fatto parte del Consiglio Direttivo sugli Studi Umanistici della Pennsylvania (2009-15).
IN COLLABORAZIONE CON VENICE MUSIC PROJECT
TESORI NASCOSTI – TRE MANOSCRITTI RITROVATI
Concerto Sabato 22 Giugno 2019
“Entrate nel mondo dell’opera e della musica vocale del XVII secolo! La musicologa Marica Tacconi, docente presso l’università della Pennsylvania, ha riportato alla luce tre incredibili manoscritti musicali, custoditi all’interno della biblioteca Marciana di Venezia. Vi sono raccolti un totale di sessanta canzoni e arie per voce, composte da molti grandi nomi dell’epoca. Nonostante questo, alcune di queste arie sono rimaste nell’ombra per secoli. Insieme, Venice Music Project e la professoressa Tacconi, riporteranno alla luce questa musica in un programma contenente alcune di queste gemme. La Tacconi contestualizzerà la parte musicale con degli inserti storici e ci illustrerà con cura quello che rende questo repertorio cosi significativo e affascinante. Siete invitati a far parte di questa emozionante avventura: ascoltare la musica di F. Cavalli, M. Da Gagliano, A. Cesti, A. Sartori rimasta nell’ombra per anni e rimanere incantato da essa come lo fu il pubblico al tempo di Vivaldi!”