Rolando Moro – Violoncello

Rolando Moro VioloncelloRolando Moro ha iniziato lo studio del Violoncello a 6 anni con Giancarlo Trimboli. Successivamente si è iscritto al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, studiando dapprima con il M. Luca Fiorentini e in seguito col M. Walter Vestidello, con il quale nel 2019 consegue brillantemente il Diploma di Vecchio Ordinamento. Conclude il percorso di quartetto col massimo dei voti e la lode, oltre ad avvicinarsi allo strumento barocco, col quale accompagna il coro da camera del conservatorio in più occasioni e, successivamente al diploma, si unisce fino al 2020 all’ ensemble barocco/rinascimentale “Gloria Mundi”, vincitore del premio “Adriatic Lng 2019” presso il conservatorio di Rovigo nella categoria “Musica d’insieme per strumenti antichi”. Lo stesso anno si esibisce all’ auditorium “Lo Squero” al termine di un corso organizzato dalla Fondazione Cini sull’isola di S. Giorgio a Venezia, sotto la guida del maestro Vestidello.

Nell’ estate del 2020, avvicinatosi alla viola da gamba sotto la guida del maestro Paolo Zuccheri presso un corso libero del conservatorio Steffani, approfondisce lo studio degli strumenti antichi frequentando i corsi dell’ Accademia del Ricercare sotto la guida di Antonio Fantinuoli e Luca Taccardi, da cui è selezionato per una borsa di studio riservata agli studenti con peculiari doti tecniche e artistiche; partecipa inoltre al Festival “Jesi Barocca” , dove ha l’occasione di studiare ed esibirsi con i docenti Rebeca Ferri ed Alessandro Ciccolini, assieme all’ Orchestra Barocca delle Marche.

Iscrittosi al biennio di Violoncello Barocco al conservatorio “Pedrollo” di Vicenza studia sotto la guida dapprima di Bettina Hoffmann, con cui continua ufficiosamente anche lo studio della viola da gamba, e in seguito di Francesco Galligioni. Affianca inoltre lo studio del Canto Rinascimentale e Barocco dapprima con Gemma Bertagnolli e in seguito con Marco Scavazza, con il quale sta attualmente affrontando un ulteriore percorso biennale.

Durante il percorso accademico di II livello in Violoncello Barocco affronta un Erasmus semestrale presso la Hochschule Für Musik Und Theater di Lipsia sotto la guida di Jan Freiheit.

Nell’ estate del 2021 si perfeziona sullo strumento e in varie formazioni cameristiche tramite corsi e masterclass con Jean-Marie Quint e Gaetano Nasillo, presso i Festival Musicali di Chianciano Terme e di Urbino Musica Antica.

Nel maggio 2022 collabora con Orchestra e Coro Palladio, sotto la direzione di Enrico Zanovello.

Canta dal 2016 al 2021 con l’ensemble vocale “Kairos Vox”, vincitore nel 2018 del Gran Premio della Coralità Veneta organizzato da ASAC.

Frequenta dal 2012 al 2017 i corsi estivi promossi da “Xenia Ensemble”, durante i quali si è esibito in esibizioni cameristiche con repertorio da Bach a Shostakovich, da Haydn a Prokofiev.

Dal 2016 al 2022 frequenta i corsi di perfezionamento della fondazione S. Cecilia di Portogruaro, tenuti dal M. Damiano Scarpa.

Fa parte dal 2020 del “Chroma Baroque Ensemble”.

Nel 2022 entra a far parte del Guillou Consort, con il quale si esibisce in numerosi concerti in Italia e all’estero.

Nel 2023 viene selezionato come membro del Coro Giovanile Italiano diretto dal Maestro Marco Berrini, e della Cappella Marciana diretta dal Maestro Marco Gemmani.

Per tutta la vita affianca agli studi accademici lo studio personale di numerosi altri strumenti con i quali tiene concerti in varie formazioni.

Other content that might interest you

Luca Ventimiglia Flauto Dolce
Special Guests

Luca Ventimiglia – Flauto Dolce

Luca Ventimiglia Ha ultimato gli studi di Flauto Dolce presso il conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, diplomandosi con il massimo dei voti e lode sotto la guida del Maestro Lorenzo

Leggi Tutto »
Angelica Selmo Clavicembalo
Special Guests

Angelica Selmo – Clavicembalo

Angelica Selmo, dopo aver concluso gli studi pianistici con R. Zadra con la votazione di 110/110 e lode, si è dedicata allo studio del clavicembalo sotto la guida di P.

Leggi Tutto »
Benvenuto nell'autentica esperienza di un concerto barocco
Special Guests

La Mirandola

Concerto 13 Aprile 2024 ore 19:00– Scuola Grande dei Carmini Nella metà del diciassettesimo secolo, il nuovo stile musicale del barocco si diffonde sempre di più in tutta Europa ed

Leggi Tutto »

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Keep informed about our initiatives and concerts!

If you would like to stay in touch and receive information about our concerts and events, as well as invitations for them, SIGN UP for our newsletter

Support the Venice Music Project!

Your support will help us to budget for extra-special programs in celebration of our first decade of activity, as well as help to fund our Musical Archaeology and the performances of works we discover during the year.

And, as always, we will Ba-ROCK you!