Luca Ventimiglia – Flauto Dolce

Luca Ventimiglia Flauto DolceLuca Ventimiglia Ha ultimato gli studi di Flauto Dolce presso il conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, diplomandosi con il massimo dei voti e lode sotto la guida del Maestro Lorenzo Cavasanti.

E’ stato iscritto al conservatorio di Castelfranco Veneto Agostino Steffani dove ha seguito Composizione sotto la guida del Maestro Caterina Calderoni e flauto dolce sotto la guida del Maestro Manuel Staropoli.

Ha studiato e perfezionato flauto dolce frequentando e continuando a frequentare masterclass con alcuni fra i migliori professionisti dello strumento: Dan Laurin, Walter van Hauwe, Kees Boeke, Carsten Eckert, Gudrun Heyens, Lorenzo Cavasanti, Dorothee Oberlinger, Stefano Bagliano. Ha suonato in più di una produzione come primo flauto all’interno dell’orchestra barocca dei conservatori del Veneto sotto la direzione dei maestri Paolo Faldi e Alfredo Bernardini. Nel 2014-2015 ha preso parte al progetto internazionale “Dialoghi”, ensemble di flauti dolci. Svolge attività di concerto in Italia e all’estero con i gruppi: “Arco Antiqua”, “IRQ” e “Accademia del Ricercare”, dove suona flauti dritti e strumenti ad ancia doppia rinascimentali.

Ha inoltre collaborato per incisioni discografiche con gli ’ensemble “De Labyrintho”, ”Allabastrina”, ”Dramatodia”, “cappella musicale di Vercelli”, registrando per le etichette Cpo, Glossa, Imago production, Elegia Classics. Insieme a Fabiano Martignago registra un cd di duetti dell’autore Joseph Bodin de Boismortier edito per “Brilliant Classics”.
E’ docente di Flauto dolce dal 2014 presso la scuola comunale Francesco Sandi di Feltre, e dal 2017 presso i corsi di musica antica dell’accademia di musica antica di Feltre”.
Fondatore nel 2009 del progetto “Rudemà”, che lo vede protagonista come compositore ed esecutore e con il quale svolge un’intensa attività di concerti, avendo modo di esibirsi in alcuni fra i migliori festival nazionali ed internazionali. Ha collaborato con il gruppo internazionale “Rhapsody Of Fire” registrando le cornamuse e whistle nel loro Album “Into the Legend” distribuito in tutto il mondo da AFM records.

Other content that might interest you

Rolando Moro Violoncello
Special Guests

Rolando Moro – Violoncello

Rolando Moro ha iniziato lo studio del Violoncello a 6 anni con Giancarlo Trimboli. Successivamente si è iscritto al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, studiando dapprima con il M.

Leggi Tutto »
Angelica Selmo Clavicembalo
Special Guests

Angelica Selmo – Clavicembalo

Angelica Selmo, dopo aver concluso gli studi pianistici con R. Zadra con la votazione di 110/110 e lode, si è dedicata allo studio del clavicembalo sotto la guida di P.

Leggi Tutto »
Benvenuto nell'autentica esperienza di un concerto barocco
Special Guests

La Mirandola

Concerto 13 Aprile 2024 ore 19:00– Scuola Grande dei Carmini Nella metà del diciassettesimo secolo, il nuovo stile musicale del barocco si diffonde sempre di più in tutta Europa ed

Leggi Tutto »

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Keep informed about our initiatives and concerts!

If you would like to stay in touch and receive information about our concerts and events, as well as invitations for them, SIGN UP for our newsletter

Support the Venice Music Project!

Your support will help us to budget for extra-special programs in celebration of our first decade of activity, as well as help to fund our Musical Archaeology and the performances of works we discover during the year.

And, as always, we will Ba-ROCK you!