Angelica Selmo – Clavicembalo

Angelica Selmo Clavicembalo

Angelica Selmo, dopo aver concluso gli studi pianistici con R. Zadra con la votazione di 110/110 e lode, si è dedicata allo studio del clavicembalo sotto la guida di P. Marisaldi, diplomandosi nel 2014 con 10, lode e menzione di merito, presso il conservatorio di Vicenza. Si è perfezionata successivamente con L. Guglielmi presso l’Esmuc di Barcellona. Ha studiato basso continuo con N. Reniero.

Come solista, nel 2012 ha vinto il prestigioso Premio delle Arti indetto dal MIUR. Ha ottenuto inoltre il 1° premio ai concorsi Acqui e Terzo Musica (2013), Fatima Terzo (2014) e il 2° premio alla Newtracks@FBAS Competition (2020). Ha tenuto recital solistici per importanti stagioni di musica antica tra le quali Antonio il Verso (Palermo), Pavia Barocca, Settimane Barocche di Brescia, Festival Cusiano di Musica Antica (Orta), Le Vie del Barocco (Savona). Nel 2015 si è esibita ad Expo Milano suonando un clavicembalo FratelliLeita, primo strumento musicale ecosostenibile certificato Pefc.

Affianca all’attività solistica quella in ensemble, esibendosi in occasione di importanti rassegne concertistiche come Trame Sonore (Mantova), Grandezze e Meraviglie (Modena), Settimana di Musica Sacra di Monreale, Anima Mundi (Pisa), Musei d’estate (Treviso), Monteverdi Festival (Mantova), L’orecchio di Giano (Roma), Haltburner Schlosskonzerte (Austria) e suonando in teatri quali Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Zandonai di Rovereto, Herkulessaal di Monaco di Baviera. Nel 2018 ha vinto l’audizione come clavicembalista dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, con cui tiene concerti in Italia e all’estero, molti dei quali trasmessi dalla RAI, sotto la direzione di ospiti internazionali come T. Pinnock, H. Albrecht, M. Mariotti, K. Nagano. Con il Collegium Pro Musica diretto da S. Bagliano ha tenuto concerti in Italia, Albania, Austria e Svizzera. Dal 2015 collabora con il mandolinista e compositore L. Forslund, con cui ha tenuto decine di concerti per la rassegna svedese Vivaldi Festival.

Nel 2020 ha registrato per l’etichetta discografica Stradivarius l’opera clavicembalistica di P. Royer, riscuotendo un importante successo di critica (disco premiato con 5 stelle da Musica, Amadeus e dalla rivista inglese Choir & Organ). Sempre del 2020, per Brilliant Classics, la registrazione delle Sonate di J.E. Galliard per flauto dolce e basso continuo, in duo con Fabiano Martignago. Attualmente è impegnata nella registrazione per Stradivarius di inediti per clavicembalo solo scritti da compositori emergenti.

Other content that might interest you

Alexander Simpson - Countertenor
Special Guests

Alexander Simpson – Countertenor

Praised for his ‘extraordinary stage presence’ and ‘sublimely melodic voice’, Alexander Simpson is a versatile young countertenor who has been earmarked as ‘the voice of his generation’ (The Times). Recent

Leggi Tutto »
Marica Tacconi
Special Guests

Marica Tacconi – Musicologist

Marica Tacconi is Distinguished Professor of Musicology and Art History and Associate Director of the School of Music at Pennsylvania State University. A native of central Italy, she holds a

Leggi Tutto »
Rolando Moro Violoncello
Special Guests

Rolando Moro – Violoncello

Rolando Moro ha iniziato lo studio del Violoncello a 6 anni con Giancarlo Trimboli. Successivamente si è iscritto al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, studiando dapprima con il M.

Leggi Tutto »

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Keep informed about our initiatives and concerts!

If you would like to stay in touch and receive information about our concerts and events, as well as invitations for them, SIGN UP for our newsletter

Support the Venice Music Project!

Your support will help us to budget for extra-special programs in celebration of our first decade of activity, as well as help to fund our Musical Archaeology and the performances of works we discover during the year.

And, as always, we will Ba-ROCK you!